3 Funzionalità DI MYRENT PER DIGITALIZZARE AL MASSIMO IL TUO AUTONOLEGGIO
L’automazione e la digitalizzazione dei processi sono ormai una prerogativa per ogni attività, sopratutto per le attività di autonoleggio. Digitalizzare i processi permette di velocizzare le attività quotidiane necessarie per garantire un servizio ottimale.
Allo stesso tempo integrare al massimo il digitale consente al noleggiatore e al team di noleggio di concentrarsi sulla parte strategica, sulla vendita e sulla fidelizzazione del cliente finale, tre step fondamentali per scalare il tuo business dell’autonoleggio.
Ecco 3 funzionalità da integrare per supportare al massimo
la digitalizzazione del tuo autonoleggio:
- Firma digitale OTP
- Virtual Pos
- MyRent Mobile App
Firma digitale OTP
Tra le tre tipologie di firma digitale che si possono trovare in MyRent, possiamo affermare che la firma digitale OTP consente di digitalizzare completamente l’attività di accettazione e firma del contratto di noleggio.
La sigla OTP sta per One Time Password (Password valida una sola volta). Il cliente riceve, tramite questa modalità, riceve un codice, una password unica e valida una sola volta da utilizzare per autenticare la sua firma sul contratto di noleggio.
Vediamo nello specifico tutti i passaggi:
- In fase di prenotazione, tramite il gestionale MyRent potrete procedere alla creazione di un contratto di noleggio e inviarlo direttamente via mail al cliente, abilitando la possibilità di effettuare la firma digitale OTP.
Il cliente riceverà il contratto via email, cliccando negli spazi dedicati alle firme potrà accettare l’invio di un codice OTP via mail o via sms.
Tramite il codice ricevuto il cliente potrà quindi autenticare la sua firma sul contratto di noleggio e spedirlo nuovamente all’autonoleggiatore, scaricarlo per salvarlo tra i suoi documenti e ricevere la conferma dell’autenticazione avvenuta.
Il contratto è firmato, il cliente dovrà recarsi in sede solo per ritirare il veicolo e usufruire del noleggio.
I vantaggi saranno tangibili sia per il cliente finale, sia per l’autonoleggiatore:
La comodità sarà garantita per il cliente finale che potrà visionare il contratto in totale tranquillità e firmarlo ovunque e in qualsiasi momento, direttamente dal suo smartphone o tablet.
Il noleggiatore invece avrà la possibilità di ridurre sensibilmente i tempi di attesa e le file al desk, rendendo il ritiro del veicolo un processo agevole e rapido.
Virtual Pos
Il Virtual Pos è un servizio fornito da terzi, perfettamente integrato in MyRent, che abilita i pagamenti online in maniera semplice e veloce.
Il cliente potrà depositare un acconto o pagare l’intero costo del noleggio direttamente in fase di prenotazione, usufruendo eventualmente di uno sconto per il pagamento anticipato.
L’utilizzo del Virtual Pos garantisce una serie di solidi vantaggi per il noleggiatore, garantendo sicurezza nei pagamenti e consentendo una gestione efficiente delle multe, tramite la procedura di tokenizzazione della carta di credito. La tokenizzazione è una procedura che permette di effettuare addebiti futuri, come nel caso dei costi di ri-notifica e di gestione della multa o per eventuali danni causati dal cliente, che potrebbero essere riscontrati in seguito al pagamento del noleggio.
Garantire una maggiore sicurezza (ed efficienza), sia per l’esercente che per cliente finale, è uno dei principi fondamentali per il successo del proprio business e per la costruzione di un solido rapporto di valore con i propri clienti.
MyRent Mobile App
Con MyRent è inclusa anche l’applicazione totalmente dedicata all’operatore dell’autonoleggio, costruita per rendere deskless e paperless tutte le procedure. L’app permette di velocizzare i processi di check in e check out dei veicoli, di accedere ai report dei danni o di far firmare digitalmente i contratti di noleggio quando il cliente è al banco.
Ecco i 4 vantaggi di MyRent App:
Check-in e Check-out rapidi:
L’app è integrata il gestionale, quindi direttamente dal tablet o dal telefonino dove avete scaricato l’app, potrete accedere con il vostro utente e svolgere le operazioni di aggiornamento dei km, estensione dei contratti di noleggio, visualizzare una panoramica del calendario o gestire il processi di rientro dei veicoli.
Firma Digitale:
Dall’app l’operatore può far firmare digitalmente i contratti in qualunque luogo e in qualunque momento. La parte migliore è che in questo modo l’ottimizzazione dei tempi è assicurata in quanto dalla app sarà anche possibile inviare digitalmente i contratti firmati ai clienti stessi, contestualmente alla chiusura del contratto stesso.
Report danni:
Con l’app è possibile segnalare i danni scattando e allegando foto del dettaglio del veicolo, specificandone la tipologia e il costo, anche fuori dall’ufficio, in fase di ritiro o riconsegna del veicolo.
Gestione documenti:
L’app consente una gestione ottimale dei documenti dei conducenti, permettendo il caricamento e l’associazione diretta ai contratti di noleggio. Tutto resta archiviato nel cloud e visionabile sia dall’app mobile che dal gestionale web.
Vuoi scoprire altre integrazioni ad hoc per la digitalizzazione del tuo autonoleggio?
Prenota una demo gratuita e rivolgiti direttamente al nostro team.
Condividi questo articolo se ti è piaciuto!
Non dimenticare di seguirci sui nostri profili social per altri contenuti relativi al mondo dell’autonoleggio