Ciao
sono Mauro Chiarugi e sono il fondatore di Dogma Systems.
Siamo da sempre vicini ai nostri clienti autonoleggiatori e li aiutiamo nelle loro attività sviluppando il software MyRent™, uno
dei software più completi e innovativi disponibili per le compagnie di noleggio.
Molti clienti mi hanno chiesto come uscire da questo periodo e gestire l’emergenza corona virus. Ho raccolto qui le strategie più importanti che ho ricercato analizzando le strategie che hanno funzionato in altre situazioni di profonda crisi – come l’11 Settembre e la crisi del 2008 – e le ho raccolte qui per te.
Spero possano esserti utile.
Prepara un piano
In che modo gli autonoleggiatori potrebbero rispondere all’attuale situazione economica “infetta” da coronavirus? Le prenotazioni si sono quasi azzerate così come i voli aerei, le cancellazioni sono aumentate e gli arrivi di turisti sembrano un ricordo. Ho studiato cosa è successo in passato e quali sono state le strategie vincenti per uscire dalla precedenti crisi. Ecco le strategie vincenti.
Il punto di partenza è avere un piano. Non è mai troppo tardi per iniziare a prepararlo.
Quando sviluppi il tuo piano, mantieni le tue opinioni a lungo termine e considera l’impatto che il tuo piano avrà sulla soddisfazione del cliente, sulla soddisfazione dei dipendenti e sull’immagine a lungo termine del tuo brand. Se perdi di vista il lungo termine, potresti finire per compromettere la soddisfazione dei clienti e dei dipendenti e danneggiare la redditività del tuo business.
Concentrati piuttosto sul tuo obiettivo a lungo termine, sull’immagine del marchio e sulla strategia dei prezzi, ma non perdere di vista la cassa. Senza cassa si muore. Potresti decidere di avere un trimestre in perdita ma mantenere positiva la cassa, piuttosto che inseguire un profito a discapito della tua situazione finanziaria netta.