I giorni di noleggio persi influiscono sul profitto della tua attività di noleggio auto?

Si tratta di una percezione generale che la gestione di un’attività di noleggio auto riguarda solo il noleggio di veicoli e servizi aggiuntivi ad essi correlati. In realtà, le auto e servizi aggiuntivi sono necessari per l’operatore nella sezione – giorni di noleggio. Per gestire un business redditizio, gli operatori devono massimizzare il numero di giorni di noleggio che vendono. I giorni di noleggio persi non sono solo opportunità perse, ma anche una perdita di entrate e una riduzione dei profitti.

Adesso, starai pensando: 

Cosa sono esattamente i giorni di noleggio? 

Cosa significa giorni di noleggio persi? 

Come può evitarli la società di noleggio? 

Te lo spieghiamo noi!

Comprendere i Giorni di Noleggio

Esattamente come un hotel vende camere a notte, una società di noleggio vende giorni di noleggio. In breve, i giorni di noleggio rappresentano il numero di giorni che un veicolo è disponibile per il noleggio. Quindi, se hai una macchina disponibile per un giorno, avrai una macchina disponibile a noleggio per un giorno. Se hai una flotta di 100 macchine disponibili, avrai 100 giorni di noleggio disponibili e cosi via.

Il successo della tua attività di noleggio dipende maggiormente dalla tua attività di vendere un certo numero di giorni di noleggio. Come società di noleggio, dovrai tenere in mente due aspetti: il primo, gestire la flotta così da avere quanti più veicoli disponibili per quanti più giorni possibili; il secondo, avere l’abilità di vendere i giorni di noleggio.

Tuttavia, aspettarsi il 100% di utilizzo di ogni veicolo della vostra flotta potrebbe essere eccessivamente ottimista, dato che altri fattori esterni potrebbero influenzare le operazioni. Devi fare una previsione realizzabile su quanto si può vendere in una data linea temporale, diciamo, in un mese. Questi saranno i tuoi giorni di noleggio mirati per la vendita. Una volta impostati, si può procedere con l’inserimento di prezzi vantaggiosi per i vostri giorni di noleggio e di conseguenza con l’elaborazione della tua strategia di vendita.

Cosa sono i giorni di noleggio persi?

Un giorno di noleggio perso è quando non si riesce a noleggiare un veicolo per un giorno nel quale risultava disponibile. Considera che la tua strategia dei prezzi è basata sulla previsione di vendita di 100 giorni di noleggio in una settimana, ma sei riuscito a vendere solo novanta di loro. I restanti dieci giorni rappresentano una perdita nei giorni di noleggio. Ma allora perché le società perdono giorni di noleggio?

Magari la macchina è andata in panne nella via di ritorno o ci sono voluti più giorni del previsto per la riparazione. O forse un cliente ha comunicato le sue esigenze alla fine giornata, e quindi non è stato possibile organizzare un pick-up o drop-off con così breve preavviso. In questi casi, tu perdi dei giorni di noleggio nonostante la domanda così grande.

Come gestisci i giorni di noleggio persi?

I giorni di noleggio persi sono deperibili in natura, il che significa che non possono essere riconquistati in futuro. Tuttavia, questo non significa che non si può compensare la perdita di entrate. È possibile recuperare le perdite mettendo in atto un efficace piano di emergenza. Inoltre, anche se sei riuscito a raggiungere il tuo obiettivo e non hai subito alcuna perdita nei giorni di noleggio, tali strategie ti aiuteranno comunque a incrementare il tuo profitto. Quindi, quali sono le strategie da attuare?

  • Focus sull’aumento delle vendite: Servizi aggiuntivi o prodotti upsell che un cliente potrebbe non avere intenzione di acquistare in primo luogo. I componenti aggiuntivi non solo migliorano l’esperienza del cliente, ma diventano anche un’altra fonte di entrate per la tua azienda.

  • Imposta obiettivi giornalieri e seguili: Elaborare i tuoi obiettivi di vendita giornalieri in un modo da raggiungere i livelli di profitto previsti e tenere d’occhio i progressi che il tuo team sta facendo. Se un particolare giorno non si è rivelato proficuo, fai ulteriori sforzi durante i prossimi giorni.

  • Aumenta il numero di giorni di noleggio: Tieni d’occhio le opportunità e fai offerte speciali e sconti quando è possibile per incoraggiare i clienti a noleggiare un’auto per un ulteriore giorno o due.

  • Integra un software per la gestione del noleggio:  Un software per la gestione del noleggio può semplificare il processo di gestione dei giorni venduti, creare report, calcolare le medie giornaliere e generare informazioni sulle vendite. È inoltre possibile analizzare le prestazioni mensili, dai giorni proficui ai meno proficui e attuare delle strategie nel mese successivo per generare più profitto.

In conclusione: Considera una macchina alla volta

Sia che stai iniziando la tua attività con una sola macchina o con una flotta già assodata, ricordati di porre l’attenzione a ogni macchina, tracciando le manutenzioni, le assegnazioni, le sedi e i ritorni. Un veicolo in buone condizioni ti aiuterà a evitare i giorni persi di noleggio che sono causati da danni o malfunzionamenti. 

Allo stesso tempo, prenditi del tempo per costruire un rapporto interpersonale con i tuoi clienti prima di considerarli come autonoleggiatori. Questo approccio ti aiuterà a creare relazioni sostenibili e durature con il cliente e ad acquistare credibilità sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.